Farmacia Toscana intende sensibilizzare i cittadini sull’importanza di controllare il livello di ossigeno nel sangue, in particolare nell’attuale fase di diffusione del Covid-19.
Per questo ha deciso di fornire gratuitamente il servizio di misurazione presso la Farmacia a tutti coloro che siano interessati. La misurazione avviene in pochi minuti, con lo strumento disinfettato e in maniera riservata. Il livello di saturazione rilevato viene comunicato immediatamente.
Con il saturimetro (immagine), uno strumento non invasivo e non doloroso, in pochi istanti si può conoscere il livello di ossigenazione del sangue, in particolare per identificare precocemente le complicanze polmonari del Covid-19.
Le persone affette da malattie respiratorie infatti sono a rischio più alto di complicanze gravi se infettate dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Proprio il ridotto livello di ossigeno nel sangue, causato da disturbi respiratori che il saturimetro è in grado di rilevare, può essere indice di polmonite interstiziale, una complicanza grave del Covid-19. Le attuali indicazioni ministeriali indicano come in corso di Covid-19 il valore di saturazione pari a 92% sia il limite al di sotto il quale è bene allertare il proprio medico curante. In questo modo anche per il medico è più agevole e sicuro il monitoraggio dei pazienti. Inoltre, è consigliabile ai malati Covid-19 di controllare le proprie condizioni con il saturimetro, anche in assenza di problemi respiratori. Può infatti verificarsi una condizione detta “ipossiemia silente” nella quale l’ossigeno diminuisce nel sangue, ma il paziente non se ne rende conto e quindi ritarda l’inizio di un’adeguata terapia. Il monitoraggio con il saturimetro può consentire un intervento tempestivo quando davvero necessario o, al contrario, evitare ricoveri inutili.
Il saturimetro dovrebbe essere presente nelle nostre case quasi come fosse un secondo termometro; purtroppo, invece, è ancora troppo poco conosciuto.